Pan di lana di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta pan di lana preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Pan di lana di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta pan di lana preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 18 maggio 2021.

Ingredienti per l’impasto:
- 1kg di farina 0
- 300g di uova
- 270g di latte
- 160g di zucchero
- 20g di sale
- 25g di lievito di birra
- 200g di burro
- 1 baccello di vaniglia
- una scorza d’arancia

Ingredienti per la farcia:
- confettura di fragole
- confettura di ciliegie
- confettura di albicocche
- confettura di fichi
- latte per spennellare

Preparazione:
Versare tutti gli ingredienti, tranne il burro, all’interno dell’impastatrice. Impastare per dieci minuti in prima velocità e per sei minuti in seconda velocità. Aggiungere lentamente il burro a pezzetti e impastare per altri dieci minuti. Lasciare riposare 15 minuti a temperatura ambiente e 8 ore in frigorifero. Adagiare il composto sul piano di lavoro e formare dei panini da 200g, lasciarli lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.

Stenderli con il mattarello in modo da formare una lingua, farcire una metà della lingua con la confettura e tagliare con il tarocco ricreare dei fili nell’altra metà della lingua. Arrotolare su sé stessa lasciando i fili di impasto nella parte esterna. Effettuare lo stesso procedimento con le altre confetture. Una volta ottenuti 4 pezzature farcite con le varie marmellate, posizionarle in una teglia tonda, spennellare con del latte e lasciar lievitare fino al raddoppio. Infornare e cuocere a 180° C per 40 minuti.

Commenti