Ciambella di riso e lenticchie rosse

Ingredienti e procedimento della ricetta ciambella di riso e lenticchie rosse preparata da Sergio Barzetti a è sempre mezzogiorno.

Ciambella di riso e lenticchie rosse di Sergio Barzetti

Ingredienti e procedimento della ricetta ciambella di riso e lenticchie rosse preparata da Sergio Barzetti nella puntata di è sempre mezzogiorno del 27 dicembre 2021.

Ingredienti:
- 600g di riso Carnaroli semintegrale
- brodo vegetale
- 2 cotechini precotti
- 70g di pancetta
- 60g di lenticchie rosse decorticate
- 80g di burro
- farina di riso
- 250g di toma piemontese
- alloro
- 80g di formaggio grattugiato
- olio evo
- sale e pepe bianco

Ingredienti per la crema:
- ½l di latte
- semi di finocchio
- 2 bustine di zafferano
- 2 cucchiai di amido di mais
- 30g di formaggio grattugiato

Ingredienti per completare:
- finocchietto fresco

Preparazione:
Tagliamo a listarelle o a pezzetti la pancetta. La mettiamo a rosolare in una casseruola, poi uniamo un battuto di sedano, carota e cipolla e lasciamo soffriggere. Uniamo il riso, lo tostiamo, quindi mettiamo anche le lenticchie rosse, del timo e i semi di finocchio. Mescoliamo, uniamo il brodo vegetale, saliamo e pepiamo e portiamo il riso a cottura mescolando frequentemente.

Mantechiamo con il burro e il formaggio grattugiato. Lasciamo raffreddare. Imburriamo e spolveriamo con la farina di riso uno stampo da ciambella. Versiamo metà del riso ben freddo, compattiamo, mettiamo sopra delle fettine di toma, fettine di cotechino. Ultimiamo con il restante riso. Spolveriamo di formaggio grattugiato. Inforniamo a 180° C per 15 minuti.

Facciamo la salsa, scaldando il latte in un pentolino, quando sta per bollire uniamo lo zafferano, il formaggio grattugiato, l’amido di mais stemperato in un goccio di latte o di acqua. Mescoliamo bene e cuociamo fino a che sarà ben addensata. Sformiamo la ciambella e la nappiamo con la salsa. Decoriamo a piacere con dei fiori eduli.

Commenti