Roselline di lasagna riccia farcite con salsiccia di Norcia

Ingredienti e procedimento della ricetta roselline di lasagna riccia farcite con salsiccia di Norcia preparata a è sempre mezzogiorno.

Roselline di lasagna riccia farcite con salsiccia di Norcia

Ingredienti e procedimento della ricetta roselline di lasagna riccia farcite con salsiccia di Norcia preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti:
- 400g di lasagne ricce
- 500g di salsiccia di Norcia
- ½ cipolla
- ½ costa di sedano
- 1 carota
- 1 bicchiere di vino rosso
- 500ml di passata di pomodoro
- 80g di ricotta fresca
- 60g di spinaci cotti
- 120g di parmigiano reggiano grattugiato
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Spellate e sbriciolate la salsiccia di Norcia. Fate soffriggere in una padella la cipolla tritata, il sedano e la carota tagliati in piccoli pezzi con un filo d’olio. Aggiungete la salsiccia sbriciolata, fate rosolare per alcuni minuti e sfumate con il vino rosso. Salate, pepate, unite la passata di pomodoro e fate cuocere a fuoco basso per 30 minuti, quando il ragù sarà cotto con un mestolo forato prelevate la salsiccia e mettetela da parte in una ciotola.

Sbollentate in acqua bollente salata le lasagne ricce per 4 minuti. Aggiungete un filo d’olio all'acqua di cottura(servirà per non far attaccare le lasagne). Scolate le lasagne, una alla volta, e sistematele su un canovaccio pulito. Preparate il ripieno aggiungendo alla salsiccia 80g di parmigiano reggiano grattugiato, la ricotta e gli spinaci tritati. Prendete una pirofila, ricoprite il fondo con 2-3 mestoli di ragù alla salsiccia-ricotta-spinaci.

Farcite ogni sfoglia di lasagna riccia con il ripieno preparato, distribuendolo per tutta la lunghezza. Arrotolate la lasagna su se stessa, dal lato più corto e adagiate ogni rosa preparata nella pirofila. Cospargete le rose di lasagna riccia con il restante parmigiano reggiano grattugiato e infornate la pirofila coperta con un foglio di alluminio a 180° C per 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura, togliete la carta di alluminio e fate cuocere altri 5 minuti in modalità grill. Estraete dal forno, lasciate riposare per un paio di minuti e poi servite le rose di lasagne ricce.

Commenti