Spaghettoni al nero di seppia con gamberi, pomodoro e caviale rosso

Ingredienti e procedimento della ricetta spaghettoni al nero di seppia con gamberi, pomodoro e caviale rosso preparata a è sempre mezzogiorno.

Spaghettoni al nero di seppia con gamberi, pomodoro e caviale rosso

Ingredienti e procedimento della ricetta spaghettoni al nero di seppia con gamberi, pomodoro e caviale rosso preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti:
- 320g di spaghettoni
- 500g di code di gamberi
- 2 bustine di nero di seppia
- 2 acciughe sott’olio
- 1 cipolla
- 1 bicchiere di Brandy
- 300g di pomodori ciliegino
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per decorare:
- foglioline di songino q.b.
- caviale rosso q.b.

Preparazione:
Pulite i gamberi togliendo il filino nero centrale. Fate sciogliere le acciughe nell’olio insieme a metà della cipolla tritata in una padella, aggiungete il nero di seppia, mescolate per amalgamare bene gli ingredienti e cuocete per 10 minuti. In un’altra padella mettete l’olio e l’altra metà della cipolla tritata, quando quest’ultima sarà imbiondita unite i gamberi, fate insaporire per qualche minuto, sfumate con il Brandy e aggiungete i pomodorini tagliati a metà.

Salate, pepate e cuocete per 10 minuti. Tenete da parte i gamberi per l’impiattamento. Cuocete gli spaghettoni in abbondante acqua salata. A metà cottura, scolateli, versateli nella padella con il nero di seppia e completate la cottura, se necessario aggiungendo qualche mestolo dell’acqua di cottura. Servite gli spaghettoni con il sughetto ai gamberi, decorando con il caviale rosso e le foglioline di songino.

Commenti