Strudel di pasta fillo con mele

Ingredienti e procedimento della ricetta strudel di pasta fillo con mele preparata a è sempre mezzogiorno.

Strudel di pasta fillo con mele

Ingredienti e procedimento della ricetta strudel di pasta fillo con mele preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti:
- 4 fogli di pasta fillo
- 4 mele Golden
- 3 cucchiai di pangrattato
- 1 limone
- 3 cucchiai di zucchero semolato
- 30g di pinoli
- 30g di mandorle a lamelle
- 40g di uvetta
- 20ml di Marsala
- olio di semi q.b.
- burro q.b.
- acqua q.b.
- cannella in polvere q.b.
- zucchero a velo q.b.

Preparazione: 
Mettete l’uvetta a bagno nel Marsala. Sbucciate le mele e tagliatele in pezzetti, mettetele in una padella con lo zucchero e cuocetele a fuoco basso per circa 5 minuti, aggiungendo la scorza di limone e un pizzico di cannella. Unite l’uvetta strizzata e fate cuocere per altri 5 minuti(le mele dovranno essere sode e il succo completamente ritirato). Mescolate in una ciotola il pangrattato leggermente tostato con pochissimo burro, la cannella e lo zucchero.

Foderate una teglia con la carta forno e adagiate sopra il primo foglio di pasta fillo. spennellate con un mix di olio e acqua, adagiate sopra il secondo foglio ed eseguite tutti gli stessi passaggi fino all’ultimo foglio. Spennellate anche l’ultimo foglio con pochissimo burro e distribuite il mix aromatico di pangrattato, lasciando 1-2cm dai bordi. Adagiate al centro le mele, l’uvetta e i pinoli. Chiudete la pasta fillo partendo dai lati più corti e poi arrotolatelo su sé stesso. Spennellate con poco burro fuso. Cuocete in forno preriscaldato, modalità ventilata, a 180° C per circa 30 minuti o fino a doratura. Servite tiepido o freddo cosparso con zucchero a velo e mandorle a lamelle.

Commenti