Tortelli dolci di Natale

Ingredienti e procedimento della ricetta tortelli dolci di Natale preparata da Natalia Cattelani a è sempre mezzogiorno.

Tortelli dolci di Natale di Natalia Cattelani

Ingredienti e procedimento della ricetta tortelli dolci di Natale preparata da Natalia Cattelani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 24 dicembre 2021.

Ingredienti per l’impasto:
- 500g di farina 0
- ½ bustina di lievito per dolci
- 3 uova
- 30g di burro
- 250g di zucchero
- la scorza di un limone
- 1 bicchiere di latte

Ingredienti per i ripieni:
- 100g di castagne cotte
- 30g di noci sgusciate
- 30g di mandorle senza pelle
- 100g di confettura di prugne
- 100g di confettura di amarene
- 50g di marmellata di arance
- 80g di uva sultanina ammollata
- 30g di pinoli
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 1 cucchiaio di liquore all’anice
- zucchero a velo
- 1l di olio di semi per friggere

Preparazione:
Preparate l’impasto. Sciogliete lo zucchero con le uova, l’olio, il burro e il liquore. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e la buccia di limone. Amalgamate bene fino ad ottenere una massa morbida che si possa stendere con facilità(se necessario aggiungete del latte).

Per il ripieno. Preparatelo pure in anticipo, anche qualche giorno prima: i sapori si amalgameranno meglio e sarà ancora più buono. Tritate grossolanamente le noci e unite tutti gli ingredienti equilibrando il gusto a vostro piacimento. Stendete la pasta, circa mezzo centimetro di altezza, e disponetevi sopra mucchietti di marmellata ben distanziati l’uno dall’altro. Ricoprire ora con un altro strato di pasta e, per finire, ritagliate una mezzaluna con un bicchiere o uno stampo ad anello: otterrete così la forma del tortello. Friggete in olio di semi di arachidi, asciugateli bene con carta assorbente e, prima di servirli, cospargete la loro superficie di zucchero a velo.

Commenti