Bisque con scarti di pesce, gamberoni, orata e patate

Ingredienti e procedimento della ricetta bisque con scarti di pesce, gamberoni, orata e patate preparata a è sempre mezzogiorno.

Bisque con scarti di pesce, gamberoni, orata e patate

Ingredienti e procedimento della ricetta bisque con scarti di pesce, gamberoni, orata e patate preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti:
- 500g di scarti di pesce e crostacei(gusci, carapaci, lische, ma mai occhi di gamberi e scampi)
- 1 carota
- 1 cipolla bianca
- sale
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- ½ peperoncino
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 100ml di vino bianco
- 100g di patate bollite avanzate o da bollire
- 300g di orata o altro pesce bollito, al forno o al piatto avanzato
- 300g di gamberoni avanzati o freschi

Ingredienti per la decorazione:
- pomodoro fresco a crudo q.b.
- 4 cucchiai di crème fraìche, panna o yogurt
- semi di senape q.b.
- crostini di pane q.b.

Preparazione:
Mettete un filo d’olio e gli scarti di pesce in un tegame, pestateli e soffriggeteli per qualche minuto a fuoco vivace, sfumate con il vino bianco e quando sarà evaporato, unite gli altri ingredienti tranne il pesce e le patate, tenete qualche fogliolina di prezzemolo da parte come guarnizione, coprite con l’acqua e fate cuocere a lungo a fuoco basso. Quando il composto si sarà ristretto della metà passate il tutto con un passaverdure, come si fa per la minestra di pesce, oppure frullate con il frullatore a immersione e filtrate con un colino a maglie fitte.

Se avete a disposizione le patate bollite utilizzatele direttamente, altrimenti cuocetele in acqua bollente fino a che non saranno tenere. Unite gli avanzi di pesce alla bisque bollente, aggiungete le patate e cuocete per 2 minuti. Se non avete a disposizione l’orata pronta e i gamberoni procedete così: mettete nella bisque bollente i gamberoni sgusciati ed eviscerati e cuocete a fuoco dolce per 2 minuti, poi unite l’orata squamata e diliscata, tagliata a tocchetti e cuocete per 5 minuti a fuoco dolce. Decorate con il prezzemolo fresco. Servite a piacere con crostini di pane, un cucchiaio di crème fraiche. il pomodoro fresco e qualche semino di senape.

Commenti