Filoni di Carnevale di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta filoni di Carnevale preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Filoni di Carnevale di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta filoni di Carnevale preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 24 febbraio 2022.

Ingredienti per l’impasto bianco, giallo e nero:
- 500g di farina tipo 0
- 310ml di latte
- 10g di lievito fresco di birra
- 10g di sale
- 20g di olio evo
- 20g di curcuma
- 40g di nero di seppia

Ingredienti per l’impasto:
- 250g di farina tipo 0
- 125g di purea di cavolo viola
- 25ml di acqua
- 5g di lievito fresco di birra
- 5g di sale

Preparazione:
Per l’impasto bianco, giallo e nero: versare la farina, il latte, lo zucchero e il lievito all’interno di una ciotola e amalgamare per qualche minuto. Aggiungere il sale e l’olio, continuando ad impastare fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo. A questo punto, dividere l’impasto in tre parti e aggiungere rispettivamente la curcuma nella prima parte e il nero di seppia nella seconda, lasciando bianca l’ultima parte in modo da avere tre colorazioni diverse.

Per l’impasto viola: amalgamare in una ciotola la farina, l’acqua, il lievito, il sale e colorare con la purea di cavolo viola. Gli impasti ottenuti saranno quattro e tutti di colore diverso. A questo punto, mettere i quattro impasti ognuno in una ciotola diversa e lasciarli lievitare fino al raddoppio del loro volume iniziale. Passata questo tempo, stendere ogni impasto in modo da ottenere dei rettangoli, sovrapporli una sull’altro e arrotolare su sè stesso.

Con un coltello, incidere la parte superiore per lungo, effettuare un taglio più profondo e intrecciare i due lembi ottenuti fino a formare un filone intrecciato. Spennellare con dell’olio la superficie e lasciare lievitare in una teglia, aspettando che raddoppi di volume. Infornare e cuocere a 240° C per 25 minuti, posizionando la teglia a metà del forno.

Commenti