Ramen di Lorenzo Biagiarelli

Ingredienti e procedimento della ricetta ramen preparata da Lorenzo Biagiarelli a è sempre mezzzogiorno.

Ramen di Lorenzo Biagiarelli

Ingredienti e procedimento della ricetta ramen preparata da Lorenzo Biagiarelli nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti:
- 360g noodles
- 4 uova
- 250g di lonza di maiale
- ossa di un pollo intero
- 2 porri
- 800ml di acqua
- 15g di miso
- 15g di salsa di soia
- 10g di sakè
- 1 cucchiaio di olio di semi
- aglio q.b.
- un pezzo di zenzero da 5cm con larghezza 2
- olio evo
- 3 funghi shitake disidratati
- 5g di alga kombu
- 5g di katsuobushi
- semi di sesamo q.b.
- cipollotto fresco

Preparazione:
Preparate il dashi(la base per il brodo): mettete ad ammorbidire in circa ½l di acqua l’alga kombu e il katsuobushi, coprite e lasciate riposare una notte in frigorifero, per ottenere sapori più decisi.

Preparata la carne: eliminate il grasso e legatela con uno spago tutto intorno. Rosolatela in una padella con un filo d’olio a fiamma molto viva per sigillare bene l’esterno. Mettete la lonza su una teglia da forno, precedentemente oliata, cospargetela con il sakè e poca salsa di soia e procedete con la cottura in forno a 170° C per 40 minuti.

Per preparare il brodo mettete a bagno i funghi disidratati in modo che riprendano una consistenza adeguata. In una pentola versate l’acqua e all’interno mettete le ossa di pollo con i porri, dividendo la parte bianca e facendola in piccoli pezzi, utilizzando ancora le foglie. Aggiungete il miso, lo zenzero sbucciato e tagliato a rondelle sottili, l’aglio ridotto in poltiglia, la salsa di soia, i funghi e il dashi e portate tutto a ebollizione. Durante la cottura, filtrate il brodo e separate verso la fine i funghi.

Preparate le uova: immergetele in acqua e fatele cuocere per 5 minuti a partite dal momento dell’ebollizione. Sciacquatele immediatamente sotto l’acqua fredda per fermare la cottura; il tuorlo dovrà restare morbido. Sbucciatele delicatamente. Fate cuocere i noodles a parte, seguendo le istruzioni. Al termine della cottura della lonza di maiale, affettatela in odo molto sottile, con fette dello spessore di circa 0,5cm ciascuna. Componete il piatto, mettendo dapprima i noodles, poi unendo il brodo, due fette di lonza per ciascuna porzione e un uovo diviso a metà. Servite con il brodo caldo, fettine di cipollotto e semini di sesamo.

Commenti