‘Ndunderi di ricotta spinacini e caciocavallo

Ingredienti e procedimento della ricetta ‘Ndunderi di ricotta spinacini e caciocavallo preparata da Mattia e Mauro Improta a è sempre mezzogiorno.

‘Ndunderi di ricotta spinacini e caciocavallo degli Improta

Ingredienti e procedimento della ricetta ‘Ndunderi di ricotta spinacini e caciocavallo preparata da Mattia e Mauro Improta nella puntata di è sempre mezzogiorno del 28 marzo 2022.

Ingredienti per la pasta:
- 70g di farina
- 250g di ricotta vaccina
- 30g di amido di mais
- 50g di formaggio grattugiato
- 1 uovo
- maggiorana fresca

Ingredienti per il condimento:
- 150g di spinacini freschi
- 200ml di brodo vegetale
- 1 scalogno
- 20 pomodori gialli
- 100g di caciocavallo
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cipolla
- 30g di pecorino grattugiato
- ½ bicchiere di aceto
- 2 pomodori a grappolo
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Per l’impasto amalgamiamo la ricotta setacciata con la maggiorana, il formaggio grana grattugiato, l’amido di mais, la farina e un uovo. Impastiamo bene, otteniamo dei filoncini dal panetto da cui ne ritagliamo degli gnocchetti(‘ndunderi) che lessiamo in acqua bollente e salata per 2 minuti.

Per la salsa, in una padella mettiamo ad appassire i pomodorini gialli tagliati a metà con olio e aglio, uniamo poi un goccio di acqua e del pecorino grattugiato per fare una cremina, quindi frulliamo il tutto e rimettiamo la salsa in padella unendo anche il pomodoro ramato fatto a comcassè. Scoliamo gli ndunderi nel sugo, mantechiamo ultimando con dei pezzetti di cipolla sbianchita. Serviamo guarnendo con pezzetti di caciocavallo e intorno mettiamo una salsa fatta cuocendo gli spinacini per 10 minuti con un goccio di olio, dello scalogno e del brodo vegetale e poi frulllati.

Commenti