Spaghetti risottati con cipolle

Ingredienti e procedimento della ricetta spaghetti risottati con cipolle preparata a è sempre mezzogiorno.

Spaghetti risottati con cipolle

Ingredienti e procedimento della ricetta spaghetti risottati con cipolle preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti:
- 320g spaghetti
- 500g di cipolla rossa
- 100g di olive nere al forno
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 cucchiaio salsa di soia
- 1 cucchiaio di miele
- timo q.b.
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per la spuma di patate:
- 250g di patate
- 200g di panna fresca
- 15g di burro
- sale

Preparazione:
Mettete le cipolle con un filo d’olio in una padella larga, fatele leggermente abbrustolire, quindi sfumate con il vino bianco e insaporite con il timo, il miele e la salsa di soia. Regolate di sale e pepe. Procedete con la cottura finchè le cipolle risulteranno ben cotte ma ancora croccanti, frullatene circa 1/3 e unitelo al restante. Lessate le patate, schiacciate le, salatele e frullatele con la panna e il burro morbido. Mettete la crema ottenuta nella sac à poche.

Portate a ebollizione l’acqua e cuocete gli spaghetti per metà del tempo di cottura indicato sulla confezione, quindi scolateli e passateli in un’ampia padella calda, fateli leggermente tostare e completate la cottura risottandoli con la crema di cipolla(se necessario aggiungete l’acqua di cottura). Unite le olive nere e lasciate insaporire ancora qualche minuto prima di completare la cottura. Procedete all’impiattamento degli spaghetti decorando con ciuffi di spuma di patate.

Commenti