Torta al limone meringata di Natalia Cattelani

Ingredienti e procedimento della ricetta torta al limone meringata preparata da Natalia Cattelani a è sempre mezzogiorno.

Torta al limone meringata di Natalia Cattelani

Ingredienti e procedimento della ricetta torta al limone meringata preparata da Natalia Cattelani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 22 marzo 2022.

Ingredienti per il guscio di frolla:
- 200g di farina 0
- 125g di burro
- 80g di zucchero semolato
- 2 tuorli
- sale

Ingredienti per la crema al limone:
- 4 tuorli
- 200g di zucchero
- 50g di amido di mais
- 280ml di acqua
- 140ml di succo di limone
- la scorza di due limoni
- 30g di burro

Ingredienti per la meringa svizzera:
- 3 albumi
- 120g di zucchero
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia

Ingredienti per la decorazione:
- fettine di limone q.b.  
- lamponi q.b.
- foglioline di menta q.b. 

Preparazione:
Per il guscio di frolla: sabbiate il burro con la farina, aggiungete lo zucchero, il sale e i tuorli, lavorate fino a formare un panetto e fate lo riposare in frigorifero per 1 ora. Stendete l’impasto con il mattarello, adagiatelo su una teglia imburrata da 24cm di diametro, cuocete in bianco a 170° C per circa 25 minuti e lasciate raffreddare prima di sfornare.

Per la crema al limone: Unite lo zucchero con l’amido di mais in una casseruola, mescolate, aggiungete l’acqua e lasciate sobbollire per un paio di minuti. Sbattete leggermente i tuorli in una ciotola, unite un cucchiaio di crema calda e mescolate rapidamente, aggiungete altri tre o quattro cucchiai continuando a mescolare e versate di nuovo il composto nella casseruola. Portate la crema a cottura fino a farla sobbollire dolcemente, togliete dal fuoco, aggiungete la scorza di limone, il burro e il succo di limone. Versate la crema nel guscio di pasta frolla e livellate bene.

Per la meringa svizzera: unite agli albumi lo zucchero semolato e cuocete a bagnomaria fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto e la temperatura avrà raggiunto i 70° C. Togliete il composto dal fuoco, aromatizzate con la vaniglia e montate con le fruste elettriche fino a ottenere una meringa lucida e sostenuta. Decorate la torta con dei ciuffi di meringa, passatela per pochi minuti sotto al grill del forno fino a quando la meringa non avrà preso colore oppure fiammeggiate con un cannello. Servite la torta una volta raffreddata.

Commenti