Girelle di sfoglia con zucchine e salmone affumicato

Ingredienti e procedimento della ricetta girelle di sfoglia con zucchine e salmone affumicato preparata a è sempre mezzogiorno.

Girelle di sfoglia con zucchine e salmone affumicato

Ingredienti e procedimento della ricetta girelle di sfoglia con zucchine e salmone affumicato preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 zucchina
- 200g di salmone affumicato
- 150g di formaggio fresco spalmabile
- 1 uovo
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per la maionese di avocado:
- 100ml di olio di semi di girasole
- 50ml di latte di soia
- 1 avocado maturo

Ingredienti per il decoro:
- fiori eduli q.b.
- salmone affumicato q.b.

Preparazione:
Tagliate la zucchina a fette, nel senso della lunghezza, grigliatele e salate leggermente. Lavorate a crema il formaggio spalma bile con l’olio, il sale e il pepe. Stendete la sfoglia e tagliatela in quattro parti per ottenere quattro strisce, spalmate sulla metà di ogni striscia la crema di formaggio, adagiate le fette di zucchina grigliate e le fette di salmone, tagliato nella stessa misura delle fette di zucchine. Ripiegate il bordo della pasta sfoglia adagiandolo sul salmone e arrotolate ogni striscia su se stessa in modo da creare una girella.

Adagiate ogni girella in uno stampo per muffin leggermente oliato, spennellate con l’uovo sbattuto e infornate a 180° C per 30 minuti. Nel frattempo, preparate la maionese di avocado mettendo in un bicchiere alto del frullatore l’olio, il latte e l’avocado tagliato in pezzi e frullate con un mixer a immersione. Trasferite la maionese in una sac à poche e usatela per decorare il piatto. Sfornate le girelle, adagiate ciascuna sul decoro di maionese e completate la presentazione con qualche fiorellino edule e con roselline di salmone affumicato.

Commenti