Crèpe agli spinaci con creme fraìche e salmone

Ingredienti e procedimento della ricetta crèpe agli spinaci con creme fraiche e salmone preparata a è sempre mezzogiorno.

Crèpe agli spinaci con creme fraìche e salmone

Ingredienti e procedimento della ricetta crèpe agli spinaci con creme fraiche e salmone preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti per le crèpe:
- 3 uova
- 500ml di latte
- 100g di spinaci lessi ben strizzati
- 160g di farina “00”
- burro q.b.
- sale
- pepe

Ingredienti per il condimento:
- 150g di créme fraìche
- semi di papavero o di sesamo nero
- 1 salmone affumicato
- 1 limone

Preparazione:
Frullate gli spinaci ben strizzati e metteteli in una ciotola con le uova, mescolate bene con una frusta per amalgamare i due ingredienti. Unite la farina e il latte a filo continuando a mescolare per non fare grumi, salate e pepate. Scaldate una padella antiaderente, imburratela leggermente, versate un mestolo di impasto e fatelo roteare su tutta la superficie della padella per defluire il composto.

Cuocete la crespella fino a quando i bordi si sollevano dal fondo, giratela, cuocetela ancora qualche secondo, quindi adagiatela su un piatto da portata e completate la cottura fino all’esaurimento dell’impasto. Tagliate a listarelle il salmone e conditelo con qualche goccia di succo di limone(non esagerate e non preparatelo troppo in anticipo per non rischiare che il limone lo ”cuocia”). Ripiegate ogni crepe su se stessa a ventaglio, servite la con un cucchiaio di crème fraìche e con le listarelle di salmone. Decorate con una spolverata di semi di papavero.

Commenti