Torta all’ananas in vetro di Antonella Ricci
Ingredienti e procedimento della ricetta torta all’ananas in vetro preparata da Antonella Ricci nella puntata di è sempre mezzogiorno del 23 maggio 2022.
Ingredienti:
- 1 ananas
- 325g di zucchero
- 1 stecca di vaniglia
- 20ml di rhum
- 3 uova
- 125g di farina
- 1 limone
- zucchero a velo
- 500g di crema pasticcera
- 250g di panna montata
- 100g di amaretti
Ingredienti per decorare:
- panna montata
Preparazione:
Per la torta: pulite l’ananas e tagliatene metà a fette sottili e metà a cubetti. Sciogliete 200g di zucchero con un pochino di acqua e la vaniglia, cuocete le fette di ananas per 3 minuti e poi lasciatele sgocciolare su una gratella. Cuocete nello stesso sciroppo i cubetti di ananas con un pochino di rum; quindi, lasciateli sgocciolare in un colino e fate restringere lo sciroppo, poi mettetelo da parte a raffreddare. Montate le uova con 125g di zucchero e la scorza di limone in modo che il composto risulti ben spumoso, unite la farina setacciata e trasferite la massa montata in una leccarda rivestita con carta forno. Cuocete nel forno preriscaldato in modalità statica a 180° C per 7-8 minuti, poi lasciate raffreddare, sformate e spolverate con zucchero a velo.
Per la farcitura: unite alla crema pasticcera la panna montata e infine, i cubettini di ananas e gli amaretti sbriciolati. Tagliate il Pan di Spagna per ottenere dei quadrati. Foderate una ciotola trasparente con la pellicola alimentare, sistemate le fette di ananas e poi il pan di Spagna. Bagnatelo con lo sciroppo al rum e farcitelo con la crema all’ananas e amaretti; quindi, alternate con pezzi di Pan di Spagna bagnato allo sciroppo e la restante crema e completate con pezzi di Pan di Spagna. Coprite con la pellicola trasparente alimentare e ponete in frigorifero per 2 ore.
Per la decorazione: sformate e spennellate con lo sciroppo avanzato, decorate con la panna montata e le violette brinate. Servite.
Commenti
Posta un commento