Spalla di agnello brasata con salsa agli agrumi e fiori di zagara

Ingredienti e procedimento della ricetta spalla di agnello brasata con salsa agli agrumi e fiori di zagara preparata a è sempre mezzogiorno.

Spalla di agnello brasata con salsa agli agrumi e fiori di zagara

Ingredienti e procedimento della ricetta spalla di agnello brasata con salsa agli agrumi e fiori di zagara preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti:
- 1kg di spalla d’agnello
- 2 carote piccole
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla dorata
- 2 cucchiai di senape
- timo q.b.
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- bacche di ginepro q.b.
- 1 succo e scorza grattugiata d’arancia
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 300g di fagioli cotti
- 3 bicchieri di acqua
- fiori di zagara
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Preparate una crema con la senape, la scorza grattugiata d’arancia, lo zenzero e iltimo. Prendete la spalla di agnello, praticate delle incisioni con un coltello, massaggiate con la crema alla senape, mettetela in una ciotola con le bacche di ginepro e irroratela con il succo d’arancia. Fate insaporire per 15 minuti. Prelevate la carne dalla marinata e fatela rosolare in un’ampia casseruola con qualche cucchiaio d’olio. Quando la carne sarà perfettamente rosolata, salate, pepate e unite il trito di sedano, carota e cipolla, fate tostare e sfumate con il vino.

Lasciate evaporare, coprite con l’acqua e fate cuocere a fuoco lento per almeno 2 ore, la carne si dovrà staccare dall’osso. Quando la carne risulterà cotta, toglietela dalla casseruola e mettetela su un tagliere. Aggiungete il succo della marinata all’arancia agli umori(i succhi) di cottura della carne, frullate per ottenere una salsa liscia e omogenea. Unite i fagioli cotti e portate a ebollizione, cuocete per 10 minuti. Servite la spalla d’agnello leggermente sfilacciata con la salsa. Decorate con fiori di zagara.

Commenti