Coppa variegata alle fragole speziate

Ingredienti e procedimento della ricetta coppa variegata alle fragole speziate preparata a è sempre mezzogiorno.

Coppa variegata alle fragole speziate

Ingredienti e procedimento della ricetta coppa variegata alle fragole speziate preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti per le fragole speziate:
- 200g di fragole
- 2 chiodi di garofano
- 1 fiore di anice stellato
- 1 cucchiaio di brandy
- 1 stecca di cannella
- 50g di zucchero semolato
- 50ml di acqua

Ingredienti per la mousse alla ricotta:
- 300g di ricotta
- 50g di zucchero semolato
- 200g di panna montata

Ingredienti per il crumble:
- 50g di burro
- 50g di farina “00”
- 50g di farina di mandorle
- 50g di zucchero semolato

Ingredienti per decorare:
- fragole fresche q.b.  

Preparazione:
Fate sciogliere lo zucchero nell’acqua in un pentolino insieme alla cannella, ai chiodi di garofano e all’anice stellato. Versate lo sciroppo ottenuto in una ciotola e filtratelo quando risulta freddo. Tagliate le fragole a metà, copritele con lo sciroppo alle spezie e il brandy. Fatele macerare per 30 minuti.

Nel frattempo, preparate il crumble mettendo tutti gli ingredienti in un mixer e frullando. Versate le briciole ottenute su una leccarda da forno e cuocete nel forno statico a 180° C per 10 minuti. Infine, preparate la mousse lavorando a crema la ricotta con lo zucchero, quindi incorporate delicatamente la panna montata. Trasferite la mousse in una sac à poche con bocchetta liscia.

Quando tutti gli elementi della ricetta saranno pronti, dedicatevi all’assemblamento del dolce: distribuite il crumble alla base di quattro bicchierini, coprite con la mousse e le fragole speziate con parte del loro succo. Ricoprite con uno strato di mousse e decorate con le fragole fresche. Fate riposare per 1 ora in frigorifero prima di servirli.

Commenti