Salmone alle erbe aromatiche con maionese profumata e crumble al limone

Ingredienti e procedimento della ricetta salmone alle erbe aromatiche con maionese profumata e crumble al limone preparata a è sempre mezzogiorno.

Salmone alle erbe aromatiche con maionese profumata e crumble al limone

Ingredienti e procedimento della ricetta salmone alle erbe aromatiche con maionese profumata e crumble al limone preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti:
- 4 tranci di salmone
- timo q.b.
- erba cipollina q.b.
- prezzemolo q.b.
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per il crumble:
- 80g di burro
- 100g di farina “00”
- 1 tuorlo
- 100g di scorza grattugiata di limone

Ingredienti per la maionese:
- 100ml di olio di semi di girasole
- 50ml di latte di soia
- 5 gocce di latte di soia
- erba cipollina q.b.
- sale 

Preparazione:
Preparate il crumble mescolando la farina con il burro ammorbidito, il tuorlo e i 100g di scorza di limone tritata finemente. Riponete l’impasto ottenuto in frigorifero per almeno 30 minuti. Sbriciolate l’impasto su una teglia rivestita con carta forno e infornate a 170° C per 12 minuti. Lavate, asciugate e tritate le erbe aromatiche, aggiungete al trito il sale e il pepe. Incidete leggermente [a pelle del salmone e massaggiate il filetto di salmone con il mix ottenuto.

Scaldate un filo d’olio in una padella. Quando l’olio sarà caldo, mettete i tranci di salmone nella padella dalla parte della carne e cuocete a fiamma alta per 2 minuti, quindi rigirateli e fateli cuocere dalla parte della pelle fino a quando questa risulterà ben dorata e abbrustolita(ci vorranno altri 2 minuti). Infine, preparate la maionese ponendo tutti gli ingredienti in un bicchiere alto ed emulsionando con un mixer a immersione. Mettete la maionese ottenuta in una sac à poche. Servite i filetti di salmone su un giro di maionese e decorate con le briciole del crurnble al limone.

Commenti