Zuppa fredda al curry con ceci e prezzemolo

Ingredienti e procedimento della ricetta zuppa fredda al curry con ceci e prezzemolo preparata a è sempre mezzogiorno.

Zuppa fredda al curry con ceci e prezzemolo

Ingredienti e procedimento della ricetta zuppa fredda al curry con ceci e prezzemolo preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti:
- 250g di ceci secchi
- 1 cipolla
- 3 carote
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1l di brodo vegetale
- 1 cucchiaino di curry in polvere
- sale
- olio evo

Preparazione:
Mettete i ceci secchi in ammollo per 24 ore, cambiando spesso l’acqua. Una volta trascorso questo tempo, sciacquateli e cuoceteli per circa 2 ore e mezza. Dopodiché scolateli e metteteli da parte. Sbucciate la cipolla e poi tagliatela a fettine. Versate un filo d’olio, un paio di cucchiai d’acqua e il curry in una casseruola capiente, poi unite le fettine di cipolla e fatele cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti.

Nel frattempo, pelate le carote e tagliatele a cubetti. quindi unitele alla cipolla. Irrorate con un paio di mestoli di brodo vegetale e proseguite la cottura per 10 minuti. Unite alle verdure il restante brodo vegetale e cuocete per 15 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungete i ceci cotti e continuate la cottura per altri 15 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la zuppa. Servitela con qualche fogliolina di prezzemolo e, se lo desiderate, una fettina di limone, infine, condite con un filo d’olio.

Commenti