Filetto di manzo con spadellata di fichi

Ingredienti e procedimento della ricetta filetto di manzo con spadellata di fichi preparata da Chloe Facchini a è sempre mezzogiorno.

Filetto di manzo con spadellata di fichi di Chloe Facchini

Ingredienti e procedimento della ricetta filetto di manzo con spadellata di fichi preparata da Chloe Facchini nella puntata di è sempre mezzogiorno del 21 settembre 2022.

Ingredienti:
- 1 filetto di manzo
- 6 fichi
- 100g di prosciutto crudo
- 20ml di aceto di vino bianco
- 3 cipollotti
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per la salsa:
- 300ml di vino rosso
- 5 fichi secchi
- 1 scalogno
- 1 spicchio di aglio
- 100g di burro
- rosmarino
- pepe

Preparazione:
In padella, scaldiamo un filo d’olio. Ungiamo il filetto con olio, a freddo, e lo saliamo. Quando la padella è rovente, mettiamo a rosolare il filetto(un pezzo intero) e lo lasciamo cuocere per 3 minuti per lato. Una volta rosolato, trasferiamo il filetto in forno caldo e lasciamo cuocere fino a raggiungere i 50°-60° C al cuore del filetto. In un pentolino, mettiamo il vino rosso, i fichi secchi a pezzettoni, lo scalogno a pezzi, uno spicchio d’aglio e del rosmarino. Lasciamo bollire per circa 10-20 minuti: deve restringere.

Filtriamo la salsa, la rimettiamo nel pentolino e, quando bolle, spegniamo ed uniamo il burro a pezzetti: mescoliamo fino a scioglierlo. In una padella, facciamo rosolare il cipollotto affettato con il prosciutto a striscioline ed un filo d’olio. Uniamo i fichi tagliati a metà o in quattro, mantenendo la buccia. Dopo qualche minuto, sfumiamo con l’aceto bianco ed aggiustiamo di sale e pepe. Serviamo il filetto a fette con i fichi spadellati e sopra la salsa al vino(ed i fichi secchi cotti all’interno).

Commenti