Kulgi, il gelato indiano

Ingredienti e procedimento della ricetta Kulgi, il gelato indiano preparata da Lorenzo Biagiarelli a è sempre mezzogiorno.

Kulgi, il gelato indiano

Ingredienti e procedimento della ricetta Kulgi, il gelato indiano preparata da Lorenzo Biagiarelli nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti:
- 500ml di latte
- 35g di zucchero di canna
- 10g di mandorle o pistacchi
- 3g di cardamomo

Preparazione:
Versate il latte in una pentola, poi accendete il fuoco e portatelo a ebollizione. Abbassate la fiamma e unite lo zucchero di canna. Proseguite la cottura per circa 10 minuti, fino a quando il liquido si è ridotto della metà. Estraete i semi di cardamomo dal guscio, quindi tritateli insiemi alle mandorle non pelate e unite il tutto al latte. Accendete di nuovo il fuoco e cuocete ancora per circa 5 minuti, mescolando di continuo. Spegnete e fate raffreddare completamente.

Versate il composto all’interno di forme coniche, se non disponete di quelle di acciaio per i kulfi, vanno bene anche quelle per i ghiaccioli. Versate il liquido fino a un centimetro dal bordo e poi collocate le forme nel congelatore. Dopo un paio d’ore, tirate fuori il gelato dal freezer e inserite al centro di ogni forma uno spiedino di legno tagliato a metà oppure le palette apposite per i ghiaccioli. Ricollocate le forme per circa 6 ore e poi servite i kulfi con il loro bastoncino oppure tagliati a fette, decorate con qualche scaglia di mandorla o pistacchi.

Commenti