Torta ai due cioccolati e pere

Ingredienti e procedimento della ricetta torta ai due cioccolati e pere preparata da Daniele Persegani a è sempre mezzogiorno.

Torta ai due cioccolati e pere

Ingredienti e procedimento della ricetta torta ai due cioccolati e pere preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 26 settembre 2022.

Ingredienti per l’impasto:
- 300g di farina per dolci
- 300g di patate lessate
- 300g di zucchero
- 2 uova
- 75g di cioccolato fondente
- 120g di burro
- 120ml di latte
- 75g di cacao amaro
- 20 noci tritate
- 1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per il ripieno:
- 2 pere Williams
- 90g di zucchero
- 1 tazzina di liquore all’amaretto
- 250ml di latte
- 3 tuorli
- 30g di amido di mais
- 1 pezzetto di vaniglia
- 100g di cioccolato bianco

Ingredienti per la copertura alla mou salata:
- 250g di zucchero
- 250ml di panna
- 20g di burro
- 8g di sale
- 40g di mandorle

Preparazione:
Per l‘impasto, nella planetaria montiamo le uova con lo zucchero, poi uniamo il cioccolato precedentemente fuso nel burro. Lasciamo amalgamare poi mettiamo il cacao amaro, il lievito per dolci, le patate lessate e schiacciate, la farina e le noci sminuzzate. Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo trasferiamo il composto in una tortiera ricoperta con carta forno e informiamo a 170° C per circa 50 minuti.

Per la crema, in una ciotola lavoriamo i due tuorli con lo zucchero, uniamo l’amido di mais. Scaldiamo il latte con una bacca di vaniglia, uniamo il composto fatto e amalgamiamo facendo raddensare ottenendo così la crema pasticcera. Togliamo dal fuoco, uniamo il cioccolato bianco a pezzetti, amalgamiamo e lasciamo raffreddare. Sbucciamo e tagliamo le pere a fettine, le facciamo stufare in una padella antiaderente con il liquore all’amaretto.

In un’altra padella scaldiamo lo zucchero, uniamo le mandorle sminuzzate, quando è bello brunito mettiamo il burro e la panna, un pizzico di sale e amalgamiamo bene. Tagliamo la torta a metà, la farciamo con la crema pasticcera, mettiamo le pere, copriamo con l’altra parte e la mettiamo nel frigorifero. Una volta fredda versiamo sopra il caramello. Decoriamo con lamelle di mandorle.

Commenti