Trionfo di vongole e cozze

Ingredienti e procedimento della ricetta trionfo di vongole e cozze preparata da Mattia e Mauro Improta a è sempre mezzogiorno.

Trionfo di vongole e cozze degli Improta

Ingredienti e procedimento della ricetta trionfo di vongole e cozze preparata da Mattia e Mauro Improta nella puntata di è sempre mezzogiorno del 28 settembre 2022.

Ingredienti per il sauté di cozze:
- 300g di cozze
- 300g di vongole
- 2 spicchi d’aglio
- 2 fette di pane raffermo
- 150g di pomodorini
- peperoncino
- prezzemolo
- 30ml di olio evo

Ingredienti per le cozze gratinate:
- 20 cozze
- 150g di mollica di pane raffermo
- 30g di pinoli
- 1 limone
- 1 spicchio d’aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- olio evo

Preparazione:
Per le gratinate, in una padella, facciamo aprire le cozze, con olio, aglio, un po’ di vino o acqua e gambi di prezzemolo. Copriamo ed aspettiamo che si aprano appena. In un mixer, mettiamo la mollica di pane raffermo, le foglie di prezzemolo, l’aglio, i pinoli tostati ed un filo d’olio. Frulliamo fino ad ottenere una panatura omogenea. Apriamo a mano le cozze, conservando la metà con il frutto di mare. Le disponiamo su una teglia con carta forno e distribuiamo sopra la panatura di pane. Spolveriamo con scorza grattugiata di limone e mettiamo in forno caldo e statico a 180° C per 8 minuti.

Per il sautè, in padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con uno spicchio d’aglio. Puliamo bene le cozze e le mettiamo in padella, insieme alle vongole. Aggiungiamo due mestoli di acqua calda, copriamo subito e, a fiamma vivace, aspettiamo che si aprano. In padella, facciamo tostare il pane a dadini con olio e scorza grattugiata di limone. In un’altra padella, facciamo rosolare i pomodorini tagliati a metà con olio e prezzemolo. Aggiungiamo l’acqua delle cozze e vongole filtrata e, quando si aprono, anche i frutti di mare. Serviamo con i crostini di pane.

Commenti