Mazzalaccardi al ragù di mortadella

Ingredienti e procedimento della ricetta mazzalaccardi al ragù di mortadella preparata dai gemelli Maronna a è sempre mezzogiorno.

Mazzallaccardi al ragù di mortadella

Ingredienti e procedimento della ricetta mazzalaccardi al ragù di mortadella preparata dai gemelli Maronna nella puntata di è sempre mezzogiorno del 21 ottobre 2022.

Ingredienti per l’impasto:
- 500ml di acqua
- 500g di farina “00”
- 500g di farina di semola rimacinata

Ingredienti per il ragù di mortadella:
- 800g di pomodori pelati
- 300g di mortadella
- 1 cipolla
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- 50g di pecorino grattugiato
- finocchietto selvatico
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Prepariamo la pasta lavorando la semola e la farina “00” con l’acqua. Avvolgiamo il panetto ottenuto nella pellicola e lasciamo riposare almeno 30 minuti. Formiamo dei serpentelli, che tagliamo a tocchetti di circa 1cm. Allunghiamo ciascun gnocchetto, formando un serpentello lungo e sottile, simile agli strozzapreti. Cuociamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario.

Per il sugo, in un tegame, facciamo rosolare il trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio. Uniamo la mortadella a dadini piccoli e lasciamo rosolare. Uniamo il pomodoro pelato, profumiamo con il finocchietto selvatico e lasciamo cuocere, dolcemente, per 40 minuti. Scoliamo la pasta e la condiamo con il sugo ed il pecorino grattugiato.

Commenti