Gratin filante di patate, pastinaca e sedano rapa

Ingredienti e procedimento della ricetta gratin filante di patate, pastinaca e sedano rapa preparata a è sempre mezzogiorno.

Gratin filante di patate, pastinaca e sedano rapa

Ingredienti e procedimento della ricetta gratin filante di patate, pastinaca e sedano rapa preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti:
- 300g di sedano rapa
- 300g di pastinaca
- 200g di patate
- 40g di burro
- 30g di farina “00”
- 100g di parmigiano reggiano
- 150g di emmental
- 500ml di brodo vegetale
- prezzemolo fresco q.b.
- sale
- pepe nero

Preparazione:
Mondate il sedano rapa, tagliatelo in 4 parti e fatelo lessare per circa 20 minuti coperto dal brodo vegetale. Trascorso il tempo necessario, scolatelo e tenete il brodo da parte. Private le patate da eventuali residui di terra e fatele cuocere per una decina di minuti in acqua bollente salata. Scolatele ed eliminate la buccia. Preparate una besciamella al brodo: fate sciogliere il burro in un pentolino, aggiungete la farina e mescolate. Una volta amalgamato il tutto, unite gradualmente il brodo vegetale e, mescolando, lasciate addensare la besciamella.

Una volta ottenuta una salsa cremosa, spegnete il fuoco e versate la besciamella in un recipiente, copritela con la pellicola trasparente e tenetela da parte. Tagliate il sedano rapa e le patate in fette spesse circa ½cm e l’emmental in cubetti molto piccoli, oppure grattugiatelo grossolanamente. Private la pastinaca della buccia, aiutandovi con un pela patate, e riducetela in fettine leggermente più sottili rispetto a quelle del sedano rapa e delle patate(effettuate questa operazione all’ultimo momento. perché la pastinaca a contatto con l’aria tende ad annerirsi).

Cospargete il fondo di una pirofila con la besciamella precedentemente ottenuta, alternate uno strato di tuberi a uno strato di besciamella con i cubetti di emmental. Procedete così fino a terminare gli ingredienti assicurandovi che l’ultimo strato sia con la besciamella e l’emmental. Cospargete la superficie del gratin con il parmigiano reggiano grattugiato, il prezzemolo e una spolverata di pepe. Infornate nel forno statico preriscaldato a 200° C e cuocete per 25 minuti. Una volta ultimata la cottura, sfornate e aspettate una decina di minuti prima di servire.

Commenti