Risotto affumicato speck e funghi

Ingredienti e procedimento della ricetta risotto affumicato speck e funghi preparata da Sergio Barzetti a è sempre mezzogiorno.

Risotto affumicato speck e funghi di Sergio Barzetti

Ingredienti e procedimento della ricetta risotto affumicato speck e funghi preparata da Sergio Barzetti nella puntata di è sempre mezzogiorno del 22 novembre 2022.

Ingredienti:
- 320g di riso vialone nano veronese
- 150g di speck a fette
- 350g di funghi porcini freschi
- 150g di funghi porcini secchi
- 150g di formaggio grattugiato
- 150g di burro
- brodo vegetale
- foglie di salvia
- drangoncello
- noce moscata intera
- foglie di alloro
- sale e pepe

Preparazione:
Prepariamo un brodo con sedano, carota, cipolla e tè affumicato. In un tegame, facciamo rosolare lo speck a listarelle con una noce di burro. Uniamo il riso e lasciamo tostare qualche istante. Vagniamo con il brodo e portiamo a cottura. Nel frattempo, in padella, facciamo rosolare i funghi freschi a fettine, con foglie di salvia ed un filo d’olio. Polverizziamo i funghi secchi, frullandoli in un mixer, da secchi. Spolveriamo i funghi freschi in padella con la polvere di porcini secchi. Mantechiamo il risotto ormai pronto con il burro rimasto ed il formaggio grattugiato. Serviamo il risotto con sopra i porcini spadellati, altra polvere di funghi secchi, dragoncello e, per completare, affumichiamo ulteriormente con un affumicatore.

Commenti