Foglioline di pan di zenzero

Ingredienti e procedimento della ricetta foglioline di pan di zenzero preparata a è sempre mezzogiorno.

Foglioline di pan di zenzero

Ingredienti e procedimento della ricetta foglioline di pan di zenzero preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti:
- 300g di farina “00” + q.b. per piano di lavoro
- 150g di burro
- 100g di zucchero semolato
- 100g di melassa o miele
- 1 tuorlo d’uovo
- 2 cucchiaini di bicarbonato
- 2 cucchiaini di zenzero in polvere
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
- ½ noce moscata in polvere
- sale

Preparazione:
Mescolate in una ciotola la farina con le spezie, lo zucchero, il sale e il bicarbonato. Trasferite il mix di ingredienti secchi su un piano di lavoro e dategli la forma di una fontanella. AI centro della fontana ponete il burro freddo tagliato a cubetti: per la riuscita del pan di zenzero è fondamentale che sia a bassa temperatura. Amalgamate il burro usando una forchetta(il calore delle mani potrebbe riscaldare troppo il composto) finché non ottenete un composto “sabbiato”. Aggiungete l’uovo e la melassa, a questo punto potete utilizzare le mani, ma avendo l’accortezza di lavorare l’impasto velocemente.

Formate una palla e schiacciatela, quindi infarinatela leggermente e riponetela in frigorifero coperta dalla pellicola trasparente alimentare per 2 ore. Estraete l’impasto dal frigorifero e stendetelo sul tavolo di lavoro infarinato fino a raggiungere uno spessore di circa ½cm. A questo punto, ricavate delle foglioline: potete utilizzare degli stampini, oppure scatenare l’indole artistica dei bimbi e disegnare le foglie tracciandole sulla sfoglia con degli stuzzicadenti.

Disponete le foglioline su una teglia coperta di carta forno, badando a mantenere la distanza di qualche cm tra un biscotto e l’altro e poneteli immediatamente nel forno caldo in modalità statica a 180° per 12 minuti. Se recuperate gli avanzi della sfoglia, compattateli rapidamente e rimetteteli in frigorifero per 20 minuti prima di riutilizzarli. Una volta sfornati, lasciate raffreddare completamente i biscotti prima di gustarli.

Commenti