Crumble di verdure di stagione

Ingredienti e procedimento della ricetta crumble di verdure di stagione preparata a è sempre mezzogiorno.

Crumble di verdure di stagione

Ingredienti e procedimento della ricetta crumble di verdure di stagione preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti per il ripieno:
- 500g di patate lesse
- 400g di spinaci lessati
- 100g di cipolla bionda
- olio evo
- sale

Ingredienti per il crumble:
- 200g di farina “00”
- 80g di pecorino grattugiato
- 100g di burro freddo + q.b. per imburrare la pirofila

Preparazione:
Per il crumble: mescolate la farina con il Pecorino grattugiato e, solo dopo averli ben amalgamati, unite il burro freddo a tocchetti. Mescolate velocemente, evitando di riscaldare troppo il composto così da ottenere una consistenza granulosa. Riponete il composto in frigorifero per almeno 10 minuti.

Per il ripieno: affettate la cipolla in lamelle sottili e fatela soffriggere in una padella con abbondante olio fino a quando non comincerà ad appassire. Tagliate le patate lesse in fette di circa 1cm e ½ e unitele in padella insieme agli spinaci. Aggiustate di sale e fate insaporire il tutto a fuoco medio mescolando delicatamente per circa 3 minuti. Una volta amalgamato bene il tutto spegnete il fuoco.

Assemblaggio: imburrate leggermente una pirofila da forno di medie dimensioni. Versate al suo interno le verdure ripassate in padella e copritele con il crumble appena estratto dal frigorifero. Infornate nel forno in modalità statica già caldo a 200° C per 15 minuti, azionando il grill negli ultimi 5 minuti. Una volta sfornato, lasciate che il vostro crumble intiepidisca per una decina di minuti prima di servirlo in tavola.

Commenti