Filetti di baccalà e carciofi alla giudia

Ingredienti e procedimento della ricetta filetti di baccalà e carciofi alla giudia preparata da Gian Piero Fava a è sempre mezzogiorno.

Filetti di baccalà e carciofi alla giudia

Ingredienti e procedimento della ricetta filetti di baccalà e carciofi alla giudia preparata da Gian Piero Fava nella puntata di è sempre mezzogiorno del 27 gennaio 2023.

Ingredienti per i carciofi alla giudia:
- 4 carciofi mammole
- 2 limoni
- 2l di olio di semi di arachide
- 2 limoni
- sale e pepe

Ingredienti per i filetti di baccalà:
- 1 baffa di baccalà
- 500g di farina 0
- 650ml di birra chiara
- 3 albumi
- 1g di lievito di birra

Preparazione:
Puliamo i carciofi. Eliminiamo le foglie esterne, la parte più dura e la parte sterna del gambo. Immergiamo i carciofi in olio caldo a 140° C per 10 minuti. Li scoliamo e li lasciamo intiepidire per 10 minuti. Allarghiamo con le mani i petali e li immergiamo nuovamente nell’olio caldo, a testa in giù: lasciamo friggere fino a doratura.

Per il baccalà: in una ciotola mettiamo la farina, la birra chiara, il lievito di birra fresco e mescoliamo con una frusta. Copriamo e lasciamo lievitare 1 ora in frigorifero e 1 ora a temperatura ambiente. A questo punto, incorporiamo gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente. Tagliamo il baccalà in trancetti, che immergiamo nella pastella e tuffiamo direttamente nell’olio caldo e profondo. Lasciamo friggere fino a doratura.

Commenti