Panino del muratore di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta panino del muratore preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Panino del muratore di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta panino del muratore preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 31 gennaio 2023.

Ingredienti per la biga:
- 1kg di farina tipo 0
- 500g di acqua
- 10g di lievito di birra

Ingredienti per l’impasto:
- biga
- 20g di acqua
- 10g di malto
- 20g di sale
- olio per spennellare

Ingredienti per farcire:
- 3 uova
- 1 cipolla bianca
- salame a fette
- 100g di cicoria bollita
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo
- senape

Preparazione:
Mischiare grossolanamente gli ingredienti della biga e lasciare riposare a 20° C per 18 ore. Impastare la biga con la restante acqua, il malto e il sale sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciare riposare 10 minuti e effettuare delle pieghe di rinforzo aiutandosi con il matterello. Ungere la pasta di olio in superficie e lasciare riposare 40 minuti a temperatura ambiente. Con un matterello stendere la pasta a uno spessore di 1 cm e, con un coppapasta tondo, tagliare dei dischi di pasta.

Con un tagliamela creare la forma della rosetta e posizionare a testa in giù su un panno infarinato. Lasciare riposare per 40 minuti. Capovolgere le rosette e infornare a 250° C con molto vapore nel forno per 14 minuti. In una padella piccola mettere a soffriggere la cipolla tagliata ad anelli. A parte sbattere le uova, salare, pepare e unire in padella. Lasciar cuocere da entrambi i lati. Ripassare la cicoria già sbollentata in una padella con olio e aglio. Farcire il panino con la frittata, la cicoria ripassata, delle fette di salame e la senape.

Commenti