Pappardelle con straccetti di pollo e carciofi

Ingredienti e procedimento della ricetta pappardelle con straccetti di pollo e carciofi preparata da Fabio Potenzano a è sempre mezzogiorno.

Pappardelle con straccetti di pollo e carciofi di Fabio Potenzano

Ingredienti e procedimento della ricetta pappardelle con straccetti di pollo e carciofi preparata da Fabio Potenzano nella puntata di è sempre mezzogiorno del 24 gennaio 2023.

Ingredienti:
- 320g di pappardelle secche all’uovo
- 6 carciofi spinosi
- un ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- 250g di petto di pollo
- 50g di farina “00”
- 60g di pomodori secchi
- timo
- 1 scalogno
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Puliamo i carciofi, li mettiamo in ammollo in acqua e limone o gambi di prezzemolo. Li affettiamo e li mettiamo a cuocere in un tegame con spicchi d’aglio, sale, pepe e un po’ della loro acqua. Lasciamo stufare per circa 20 minuti, aggiungendo poca acqua al bisogno. Una volta stufati, ne frulliamo ad immersione una metà e li uniamo a quelli rimasti integri. Tagliamo il pollo a striscioline sottilissime, lo infariniamo e lo facciamo saltare in padella con un generoso filo d’olio, lo scalogno tritato finemente ed il timo. Sale, pepe ed aggiungiamo il pomodoro secco tritato al coltello. Completiamo la cottura. Uniamo i carciofi già pronti, scoliamo le pappardelle e le saltiamo con il condimento, aggiungendo poca acqua di cottura e prezzemolo tritato.

Commenti