Torta salata con cavolfiore e pancetta

Ingredienti e procedimento della ricetta torta salata con cavolfiore e pancetta preparata a è sempre mezzogiorno.

Torta salata con cavolfiore e pancetta

Ingredienti e procedimento della ricetta torta salata con cavolfiore e pancetta preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta frolla pronta
- 500g di cavolfiore avanzato
- 100g di pancetta(dolce o affumicata)
- 200g di provola(dolce o affumicata)
- 50g di pecorino grattugiato
- 40g di parmigiano grattugiato + q.b.
- 3 uova
- sale
- pepe nero
- timo fresco q.b.

Preparazione:
Schiacciate il cavolfiore già cotto con i rebbi di una forchetta, fino a ridurlo a una purea grossolana. Fate rosolare la pancetta in una padella e, quando avrà iniziato a soffriggere nel suo stesso grasso, aggiungete il cavolfiore. Mescolate bene per farlo insaporire. Sbattete leggermente le uova all’interno di una ciotola capiente quindi unite il Pecorino grattugiato, il Parmigiano Reggiano grattugiato e la provola ridotta a cubetti. Aggiungete al composto il cavolfiore con la pancetta e amalgamate bene il tutto. Aggiustate di sale e di pepe a vostro piaci mento.

Srotolate la pasta sfoglia in uno stampo imburrato da 24-26cm di diametro e fatela aderire bene ai bordi. Se necessario, tagliate l’eccesso di pasta con un coltello. Versate il composto di cavolfiore nello stampo e livellatelo bene in superficie. Spolverizzate la torta salata con il parmigiano reggiano grattugiato rimanente e infornate nel forno statico preriscaldato a 200° C per 30 minuti. Sfornate e attendete che la torta si intiepidisca per una decina di minuti. A questo punto la torta salata è pronta per essere portata in tavola. Cospargete la superficie con delle foglioline di timo e tagliatela in fette prima di servirla.

Commenti