Tarte tatin al finocchio

Ingredienti e procedimento della ricetta tarte tatin al finocchio preparata da Federico Fusca a è sempre mezzogiorno.

Tarte tatin al finocchio di Federico Fusca

Ingredienti e procedimento della ricetta tarte tatin al finocchio preparata da Federico Fusca nella puntata di è sempre mezzogiorno del 17 febbraio 2023.

Ingredienti per la pasta brisèe:
- 200g di farina “00”
- 100g di burro
- 70ml di acqua fredda
- sale

Ingredienti per il ripieno:
- 3 finocchi
- menta
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per la besciamella al formaggio:
- 500ml di latte
- 50g di burro
- 50g di farina “00”
- 100g di formaggio grattugiato
- noce moscata

Preparazione:
In una pentola, metto il latte freddo con metà dello zucchero ed accendo il fuoco. Quando il latte è appena tiepido, aggiungo il semolino a pioggia, mescolando in modo da evitare i grumi. Mescolo sul fuoco fino a raggiungere il bollore ed a formare un impasto che si stacca dalle pareti della pentola. Spengo il fuoco ed aggiungo il burro. Mescolo fino a farlo assorbire. Copro e lascio intiepidire. Con le fruste, monto le uova intere con l’altra metà dello zucchero, per circa 5 minuti.

Profumare con la scorza grattugiata dell’arancia e, se gradita, l’essenza di fiori d’arancio. Aggiungo la ricotta e mescolo ancora con le fruste fino a scioglierla. Aggiungo l’impasto di latte e semola ormai tiepido, continuando a mescolare con le fruste. Ottenuto un impasto omogeneo, incorporo il lievito per dolci, l’uvetta e, se graditi, pinoli e cedro candito a dadini. Trasferisco l’impasto in una tortiera dal diametro di 22-26cm e livello con una spatola. Faccio cuocere in forno caldo e statico a 180° C per 50 minuti.

Commenti