Spaghetti di mare al cartoccio

Ingredienti e procedimento della ricetta spaghetti di mare al cartoccio preparata a è sempre mezzogiorno.

Spaghetti di mare al cartoccio

Ingredienti e procedimento della ricetta spaghetti di mare al cartoccio preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti:
- 380g di spaghetti
- 12 cozze
- 8 gamberi
- 8 pomodorini ciliegino
- olive nere q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- 1 spicchio di aglio
- olio evo
- sale grosso
- sale fino

Preparazione:
Fate spurgare le cozze in una ciotola capiente con acqua salata per almeno 1 ora, cambiando una volta l’acqua. Pulitele con una paglietta per eliminare eventuali barbe e incrostazioni sul guscio. Nel frattempo, incidete i gamberi ed eliminate l’intestino. Dopo averli privati del picciolo, lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Tagliate a metà anche l’aglio e tritate il prezzemolo, avendo cura di lasciarne qualche foglia da parte.

Fate soffriggere aglio, pomodorini e prezzemolo in una padella antiaderente con un filo d’olio. Aggiungete un pizzico di sale e fate cuocere per 10 minuti. Aggiungete le cozze e coprite con il coperchio della padella. Fate cuocere per 5 minuti. Buttate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata. Fateli cuocere secondo le indicazioni riportate sulla confezione e scolateli molto al dente (circa 2 minuti prima del tempo di cottura).

Trasferite gli spaghetti nella padella con il condimento preparato in precedenza, aggiungendo anche le olive e i gamberi. Fate insaporire velocemente, è sufficiente 1 minuto. Ritagliate quattro fogli di carta forno e mettete al centro di ognuno una porzione di spaghetti. Formate un cartoccio e chiudetelo con cura. Passate i quattro cartocci nel forno statico preriscaldato a 180° C per 5 minuti. Sfornate i cartocci, apriteli leggermente e guarnite la pietanza con una piccola manciata di prezzemolo tritato. Adagiate i cartocci in quattro piatti da portata e servite in tavola ancora fumanti.

Commenti