Éclair di Chloe Facchini

Ingredienti e procedimento della ricetta Éclair preparata da Chloe Facchini a è sempre mezzogiorno.

Éclair di Chloe Facchini

Ingredienti e procedimento della ricetta Éclair preparata da Chloe Facchini nella puntata di è sempre mezzogiorno del 8 giugno 2023.

Ingredienti per gli Éclair:
- 250g di farina tipo 0
- 250ml di acqua
- 200g di burro
- 9 uova
- sale

Ingredienti per la farcia al fondente:
- 250g di cioccolato fondente
- 330g di panna fresca
- 1 cucchiaio di glucosio
- scorza di un’arancia
- 20g di burro
- 30g di brandy

Ingredienti per la farcia al cioccolato bianco:
- 180g di cioccolato bianco fuso
- 100g di albumi
- 110g di zucchero
- 250g di panna
- 2 pesche bianche

Preparazione:
Per l’impasto: in un tegame, scaldiamo l’acqua con il burro a pezzetti ed il sale. Quando il burro si è sciolto e l’acqua bolle, aggiungiamo la farina tutta d’un colpo e mescoliamo energicamente per qualche istante, finché l’impasto si stacca dalla pentola. Trasferiamo in planetaria e cominciamo a mescolare con la foglia, aggiungendo un uovo per volta. Quando il composto è omogeneo e cremoso, lo inseriamo in una sacca da pasticceria con la bocchetta liscia. Disegniamo i bignè sulla teglia. Cuociamo in forno caldo e statico a 190° C per 40 minuti.

Per la fondente: scaldiamo la panna con la scorza d’arancia ed il glucosio. Uniamo il cioccolato fondente fuso e mescoliamo. Mescoliamo, quindi incorporiamo la noce di burro ed il brandy. Lasciamo raffreddare.

Per la bianca: montiamo gli albumi d’uovo, versando a filo lo zucchero sciolto con poca acqua e alla temperatura di 121° C. Montiamo fino a far raffreddare il composto. Incorporiamo il cioccolato bianco fuso e la panna montata, mescolando delicatamente. Tagliamo gli eclair freddi a metà e li farciamo con le due creme: con quella al cioccolato bianco, aggiungiamo delle pesche a fettine; col cioccolato fondente, accompagniamo dei lamponi.

Commenti