Fior di pizza fritta di David Fiordigiglio

Ingredienti e procedimento della ricetta fior di pizza fritta preparata da David Fiordigiglio a è sempre mezzogiorno.

Fior di pizza fritta di David Fiordigiglio

Ingredienti e procedimento della ricetta fior di pizza fritta preparata da David Fiordigiglio nella puntata di è sempre mezzogiorno del 1 giugno 2023.

Ingredienti per l’impasto:
- 1kg di farina
- 20g di sale
- 7g di lievito di birra
- 720g di acqua

Ingredienti per friggere:
- 1,5l di olio di semi

Ingredienti per il condimento:
- 500g di passata di pomodoro
- 100g di mozzarella di bufala
- 4 ciliegine di bufala
- 200g di tonno sott’olio
- 80g di olive nere denocciolate
- 50g di datterini rossi
- 50g di datterini verdi
- 1g di origano
- 1 piantina di basilico

Preparazione:
In una ciotola, mettiamo l’acqua, tutta la farina, il lievito sbriciolato e mescoliamo con un cucchiaio. Ad impasto formato, inseriamo il sale e mescoliamo ancora con il cucchiaio. Copriamo e lasciamo riposare per 16 ore in frigorifero. Dividiamo l’impasto in panetti da circa 250g, che arrotondiamo, piegandoli su loro stessi, e li disponiamo su una teglia con carta forno. Copriamo e lasciamo lievitare 3 ore a temperatura ambiente. Con le mani, stendiamo ciascun panetto su una teglia infarinata: dev’essere sottile.

Posizioniamo il disco su una gratella, quindi posizioniamo quest’ultima sulla superficie dell’olio ben caldo: comincerà a gonfiarsi e fare le bolle. Dopo un paio di minuti, capovolgiamo la pizza nell’olio, eliminando la griglia, e lasciamo friggere fino a doratura. Tagliamo i pomodorini a metà e li condiamo con basilico, origano, sale e olio. Condiamo la pizza con un velo di salsa di pomodoro, quindi disponiamo sopra le olive, le mozzarelline, il tonno sott’olio sgocciolato, i pomodorini conditi e del basilico.

Commenti