Strauben salato

Ingredienti e procedimento della ricetta strauben salato preparata da Francesca Marsetti e Barbara De Nigris a è sempre mezzogiorno.

Strauben salato di Francesca Marsetti e Barbara De Nigris

Ingredienti e procedimento della ricetta strauben salato preparata da Francesca Marsetti e Barbara De Nigris nella puntata di è sempre mezzogiorno del 9 giugno 2023.

Ingredienti per lo strauben:
- 3 uova
- 30g di zucchero
- 300ml di latte
- 300ml di birra
- 600g di farina “00”
- 20ml di grappa bianca
- sale

Ingredienti per il condimento:
- 300g di petto di pollo
- 1 cespo di lattuga
- 80g di rucola
- 10 asparagi lessi
- 10 fagiolini lessi
- 10 datterini gialli
- 20g di paprika affumicata
- 1 limone
- basilico fresco
- 10 gherigli di noci

Ingredienti per la salsa:
- 100g di maionese
- 100g di formaggio grattugiato
- 4g di senape
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Mariniamo il pollo: lo tagliamo a tocchetti e lo mettiamo in una ciotola con paprika, succo di limone, olio, sale e pepe. Mescoliamo e lasciamo riposare per 2 ore in frigorifero. A questo punto, mettiamo a rosolare su una padella ben calda.

Per lo strauben, prepariamo l’impasto: sbattiamo le uova con lo zucchero. Aggiungiamo la farina, alternandola al latte ed alla birra, mescoliamo con una frusta manuale, fino ad ottenere una pastella senza grumi. Aggiungiamo la grappa, un pizzico di sale e mescoliamo ancora. Scaldiamo una padella con olio profondo. Inseriamo la pastella in un imbuto e lo facciamo colare direttamente nell’olio caldo, disegnando una spirale fitta. Lasciamo friggere fino a doratura, rigirandolo a metà cottura.

Per la salsa: mescoliamo la maionese con la senape ed il formaggio grattugiato; se occorre, diluiamo con poca acqua. Sul piatto da portata, posizioniamo lo strauben e distribuiamo sopra l’insalata, la rucola, le verdure già cotte a pezzetti, i pomodorini, le noci, il pollo rosolato e, sopra, la salsa.

Commenti