Burger di patate e porri

Ingredienti e procedimento della ricetta burger di patate e porri preparata da Damiano Carrara a è sempre mezzogiorno.

Burger di patate e porri di Damiano Carrara

Ingredienti e procedimento della ricetta burger di patate e porri preparata da Damiano Carrara nella puntata di è sempre mezzogiorno del 27 settembre 2023.

Ingredienti per i burger:
- 2 patate
- 1 porro
- 40g di lenticchie
- 40g di ceci
- 20g di fagioli bianchi
- 1 uovo
- 1 spicchio d’aglio
- pangrattato
- paprika affumicata
- zenzero in polvere
- sale e pepe

Ingredienti per l’insalata:
- ½ cavolo rosso
- 2 mele verdi
- zucchero di canna
- aceto di vino rosso
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per accompagnare:
- panini da hamburger senza semi
- senape al miele

Preparazione:
Tagliamo a fettine i porri, li facciamo stufare in padella con un goccio di olio. Cuociamo le patate in forno, mettendole su una teglia con alla base del sale grosso e le lasciamo cuocere per lungo tempo. Passiamo le patate al tritacarne insieme ai legumi già cotti, lenticchie, fagioli e ceci. Trasferiamo in una ciotola, uniamo zenzero e paprika in polvere, un pizzico di sale e di pepe. Amalgamiamo, uniamo i porri, mescoliamo aggiungendo anche un uovo, il pane grattugiato e amalgamiamo bene.

Formiamo dei burger prendendo un po’ di composto alla volta. Ottenuti i burger li mettiamo nel frigorifero a riposare una notte. Li passiamo poi nel panko o semplice pangrattato. Li possiamo cuocere in forno a 180⁰ C per circa 40 minuti oppure in padella, friggendoli in abbondante olio caldo e profondo. Facciamo un’insalata di cavolo rosso con le mele tagliate finemente, il tutto condito con senape, miele, aceto, zucchero di canna, sale e pepe. Farciamo un panino tagliato a metà con il burger e un po’ di insalatina.

Commenti