Gnocchi fumè di Fabio Potenzano

Ingredienti e procedimento della ricetta gnocchi fumè preparata da Fabio Potenzano a è sempre mezzogiorno.

Gnocchi fumè di Fabio Potenzano

Ingredienti e procedimento della ricetta gnocchi fumè preparata da Fabio Potenzano nella puntata di è sempre mezzogiorno del 24 ottobre 2023.

Ingredienti per gli gnocchi verdi:
- 500g di patate rosse
- 2 mazzetti di spinaci
- 3 tuorli
- amido di riso
- farina di riso
- sale

Ingredienti per la salsa:
- 1 cavolfiore bianco
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 70g di amido di mais
- olio evo
- sale
- pepe bianco

Ingredienti per il ripieno:
- 150g di scamorza affumicata
- 150g di pancetta affumicata
- 40g di formaggio grattugiato
- 2 foglie di salvia

Ingredienti per completare:
- 50g di formaggio grattugiato
- 4 fette di pancetta
- gherigli di noci

Preparazione:
In una padella, scaldiamo un dito d’olio con rametti di rosmarino e spicchi d’aglio. Intanto, in una pentola, facciamo bollire il cavolfiore a cimette in abbondante acqua. Quando è quasi pronto, uniamo l’olio aromatizzato al rosmarino e aglio e lasciamo cuocere ancora 5 minuti. Spegniamo e frulliamo tutto con il mixer ad immersione: otterremo un composto della consistenza del latte.

Pesiamo 1l di questo composto ed uniamo l’amido di mais. Quindi portiamo sul fuoco e mescolando facciamo addensare. Gnocchi: in una ciotola, mettiamo le patate lesse schiacciate, gli spinaci lessati, strizzati e frullati, i tuorli, sale e pepe e mescoliamo. Aggiungiamo amido di riso e farina di riso, poca per volta, impastando fino ad ottenere la giusta consistenza: simile a quella di una frolla. Lasciamo riposare in frigorifero.

Per il ripieno: con il mixer, frulliamo la scamorza affumicata insieme alla pancetta affumicata, il formaggio grattugiato e della salvia fresca. Con il composto ottenuto, formiamo delle palline grandi come nocciole. Stendiamo l’impasto degli gnocchi con il mattarello, ad uno spessore di ½cm. Tagliamo dei dischetti e, al centro di ognuno, mettiamo una pallina di ripieno.

Ripieghiamo i dischetti sul ripieno, formando gli gnocchi. Li tuffiamo in acqua bollente e salata e, quando vengono a galla, li scoliamo. Alla base di una pirofila, creiamo uno strato di crema di cavolfiore, disponiamo sopra gli gnocchi e spolveriamo con formaggio grattugiato. Mettiamo in forno caldo a 200° C per 10 minuti. Li serviamo con sopra della pancetta essiccata e noci sbriciolate.

Commenti