Maritozzo goloso di Sal De Riso

Ingredienti e procedimento della ricetta maritozzo goloso preparata da Sal De Riso a è sempre mezzogiorno.

Maritozzo goloso di Sal De Riso

Ingredienti e procedimento della ricetta maritozzo goloso preparata da Sal De Riso nella puntata di è sempre mezzogiorno del 27 ottobre 2023.

Ingredienti:
- panna montata

Ingredienti per l’impasto:
- 62,5ml di acqua
- 12,5g di lievito di birra
- 10g di miele
- 20g di zucchero
- 250g di farina “00”
- 75g di uova
- 30g di tuorli
- 55g di burro
- 5,5g di sale
- 12,5ml di latte
- 90g di frutti di bosco

Ingredienti per la crema pasticcera:
- 175ml di latte
- 75ml di panna
- 90g di tuorli
- 75g di zucchero
- 17,5g di amido di mais
- ½ baccello di vaniglia
- 1g di sale
- scorza di un limone

Ingredienti per la confettura:
- 300g di polpa di lamponi
- 80g di polpa di mele
- 250g di zucchero
- 10ml di succo di limone
- 2,5g di pectina
- 30g di zucchero

Ingredienti per decorare:
- zucchero a velo

Preparazione:
Per l’impasto: sciogliamo il lievito di birra nell’acqua a circa 25° C. Aggiungiamo lo zucchero, il miele, le uova intere e cominciamo a mescolare. Aggiungiamo la farina ed impastiamo con lo scudo fino a quando l’impasto si stacca dalla ciotola. Aggiungiamo, pian piano, i tuorli ed il burro morbido a pezzetti, continuando ad impastare fino ad ottenere un composto liscio. Infine, aggiungiamo i frutti di bosco semicanditi e lavoriamo fino a distribuirli uniformemente.

Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Lo preleviamo, diamo qualche piega sul piano da lavoro e lo rimettiamo a lievitare fino al raddoppio. Ripetiamo ancora una volta le pieghe e posizioniamo il panetto all’interno di una tortiera. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio: deve diventare una grossa brioche. Spennelliamo la superficie con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 160° C per 30 minuti.

Per la confettura: in un tegame, mettiamo la polpa di mele, la purea di lamponi, lo zucchero e portiamo a bollore. Aggiungiamo la pectina mescolata alla seconda dose di zucchero, il succo di limone e mescoliamo fino a far addensare. Tagliamo a metà il maritozzo ormai freddo e su una metà creiamo un bordo di ciuffi di panna montata, quindi spalmiamo al centro la confettura, sopra uno strato di crema pasticcera e finiamo con uno strato di panna. Sovrapponiamo l’altra metà del maritozzo e decoriamo con panna montata e frutti di bosco semicanditi.

Commenti