Frisceu di baccalà di Ivano Ricchebono

Ingredienti e procedimento della ricetta frisceu di baccalà preparata da Ivano Ricchebono a è sempre mezzogiorno.

Frisceu di baccalà di Ivano Ricchebono

Ingredienti e procedimento della ricetta frisceu di baccalà preparata da Ivano Ricchebono nella puntata di è sempre mezzogiorno del 14 novembre 2023.

Ingredienti per il baccalà:
- 400g di filetto di baccalà
- 300g di farina “00”
- 15g di lievito di birra
- acqua tiepida
- 1 mazzetto di dragoncello
- 1l di olio di semi
- sale

Ingredienti per la maionese:
- 1 mazzetto di dragoncello
- 2 tuorli
- 1 uovo
- ½ di olio di semi
- 200ml di aceto di mele
- succo di un limone
- sale e pepe

Preparazione:
Sciogliamo il lievito di birra fresco nell’acqua tiepida. Aggiungiamo pian piano la farina, impastando con le mani fino ad ottenere una pastella densa, della consistenza di una maionese. Aggiustiamo di sale ed aggiungiamo il dragoncello tritato. Copriamo e lasciamo lievitare al caldo fino a raddoppiare il volume iniziale. Tagliamo il baccalà già ammollato a cubettoni. Li infariniamo e li immergiamo nella pastella lievitata, quindi li preleviamo e li tuffiamo in olio caldo e profondo fino a leggera doratura. Scoliamo e saliamo prima di servire.

Per la maionese: nel bicchiere del mixer, mettiamo i tuorli, l’uovo intero e l’aceto. Cominciamo a frullare con il mixer ad immersione, aggiungiamo pian piano l’olio a filo, quindi il succo di un limone, continuando a montare fino ad ottenere la giusta consistenza. Profumiamo la maionese con il dragoncello tritato.

Commenti