Ossobuco con carciofi di Gian Piero Fava

Ingredienti e procedimento della ricetta ossobuco con carciofi preparata da Gian Piero Fava a è sempre mezzogiorno.

Ossobuco con carciofi di Gian Piero Fava

Ingredienti e procedimento della ricetta ossobuco con carciofi preparata da Gian Piero Fava nella puntata di è sempre mezzogiorno del 13 novembre 2023.

Ingredienti per gli ossibuchi:
- 4 ossibuchi di vitello
- 70g di cipolla
- 70g di sedano
- 50g di carota
- 120g di farina 0
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1l di brodo
- 1 limone
- prezzemolo
- timo
- mentuccia
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per i carciofi:
- 8 carciofi
- 100g di guanciale
- 1 scalogno

Ingredienti per il crostone di semolino:
- 150g di semolino
- ½l di latte
- 1 foglia di alloro
- 50g di burro
- 1 tuorlo
- noce moscata

Preparazione:
Scegliamo degli ossibuchi di vitello per una cottura più veloce. In un tegame, facciamo rosolare un trito fine di sedano, carota e cipolla con un generoso filo d’olio. In una padella, scaldiamo un generoso filo d’olio e mettiamo a rosolare gli ossibuchi infarinati. Quando sono dorati sui due lati, li trasferiamo nella padella col soffritto di verdure. Sfumiamo con il vino bianco, bagniamo col brodo, copriamo e lasciamo cuocere per circa 2 ore, aggiungendo del brodo se occorre.

In un’altra padella, facciamo rosolare il guanciale a dadini con un filo d’olio e lo scalogno tritato. Uniamo i carciofi puliti e tagliati a fettine. Portiamo a cottura, coperti. Uniamo i carciofi agli ossibuchi già cotti e lasciamo insaporire. Finiamo con scorza di limone, prezzemolo e mentuccia. Gnocchi: scaldiamo il latte con sale e noce moscata. Aggiungiamo il semolino a pioggia, mescolando sul fuoco fino ad ottenere un composto che si stacca dalla pentola. Lo versiamo all’interno di uno stampo da plumcake e lasciamo raffreddare. Tagliamo a fette, che mettiamo a rosolare in padella con olio e timo fino a formare una deliziosa crosticina dorata.

Commenti