Torta filante di rosti di Barbara De Nigris

Ingredienti e procedimento della ricetta torta filante di rosti preparata da Barbara De Nigris a è sempre mezzogiorno.

Torta filante di rosti di Barbara De Nigris

Ingredienti e procedimento della ricetta torta filante di rosti preparata da Barbara De Nigris nella puntata di è sempre mezzogiorno del 29 novembre 2023.

Ingredienti:
- 1,3kg di patate
- 70g di burro
- 200g di Montasio
- 100g di prosciutto di Praga
- 50g di pangrattato
- rosmarino tritato
- 1 uovo
- sale e pepe
- 200g di composta di ribes

Preparazione:
Peliamo le patate e le sbollentiamo, intere, per 10 minuti: devono rimanere crude al cuore. Le scoliamo, le lasciamo raffreddare e le grattugiamo con la grattugia a fori grossi. Le mettiamo in una ciotola con sale e pepe e le lavoriamo con le mani. Scaldiamo una padella con abbondante burro. Quando è ben rovente, mettiamo a cuocere metà del composto di patate, che pressiamo sul fondo della padella con le mani, come fossero una frittata.

Lasciamo cuocere fino a doratura, quindi rigiriamo. Ripetiamo il procedimento, in modo da ottenere un secondo rosti. Imburriamo una tortiera e la spolveriamo con il pangrattato. Posizioniamo sul fondo un rosti, distribuiamo sopra metà del Montasio grattugiato, quindi il prosciutto di Praga e il montasio rimasto, lasciando liberi 2 cm dal bordo. Spennelliamo i bordi con uovo sbattuto e sovrapponiamo il secondo rosti. Spolveriamo con il pangrattato e fiocchi di burro. Mettiamo in forno caldo a 180° C per circa 30 minuti; altri 10 minuti funzione grill. Serviamo con la composta di ribes.

Commenti