Terrina di salmone di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta terrina di salmone preparata da Daniele Persegani a è sempre mezzogiorno.

Terrina di salmone di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta terrina di salmone preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 15 dicembre 2023.

Ingredienti:
- 600g di filetto di salmone
- 200g di filetto di salmone affumicato
- 5 foglie di verza
- 200ml di panna
- 150ml di panna acida
- 20g di mirtilli disidratati
- burro
- sale e pepe

Preparazione:
Ricaviamo le foglie più grandi dalla verza e le scottiamo in acqua, in modo da farle ammorbidire. Una volta ammorbidite, le scoliamo e le priviamo della parte dura della costa centrale. Priviamo il filetto di salmone dalla pelle e lo tagliamo a pezzettoni. Lo trasferiamo all’interno di un mixer con la panna ed il burro morbido, sale e pepe. Frulliamo fino ad ottenere una crema.

Tagliamo il salmone affumicato in filetti piccoli. Foderiamo uno stampo da plumcake con la carta forno e, su questa, disponiamo le foglie di verza sbollentate. Coliamo all’interno metà del composto di salmone. Disponiamo sopra, in fila, i filetti di salmone affumicato. Copriamo con il composto di salmone rimasto e delle foglie di verza a chiudere. Inseriamo lo stampo da plumcake all’interno di una pirofila con 2 dita d’acqua e mettiamo in forno caldo e statico a 150° C per 40 minuti. Capovolgiamo lo sformato sul piatto da portata. Per accompagnare, facciamo cuocere i mirtilli con poca acqua. Una volta ammorbiditi, li scoliamo ed uniamo la panna acida, sale e pepe.

Commenti