Delizia al caffè e spezie di Sal De Riso

Ingredienti e procedimento della ricetta delizia al caffè e spezie preparata da Sal De Riso a è sempre mezzogiorno.

Delizia al caffè e spezie di Sal De Riso

Ingredienti e procedimento della ricetta delizia al caffè e spezie preparata da Sal De Riso nella puntata di è sempre mezzogiorno del 25 gennaio 2024.

Ingredienti:
- bagna al caffè speziato
- glassa speziata

Ingredienti per il pan di Spagna:
- 400g di uova
- 40g di tuorli d’uovo
- 240g di zucchero
- 120g di farina “00”
- 120g di fecola
- ½ baccello di vaniglia

Ingredienti per la crema pasticcera speziata:
- 450ml di latte

- 150g di panna
- 180g di tuorli d’uovo
- 150g di zucchero
- 38g di amido
- 1 baccello di vaniglia
- 2g di sale
- scorza di un limone
- scorza di un’arancia
- 6g di caffè
- 6g di orzo
- 15 chicchi di caffè
- 25g di mix di spezie
- 5g di pisto napoletano

Ingredienti per decorare:
- panna montata
- ciliegia rossa candita

Preparazione:
Per la crema: scaldiamo latte e panna con sale, chicchi di caffè, caffè liofilizzato, orzo liofilizzato, scorza di limone e arancia, spezie ed il pisto napoletano in polvere. Portiamo a bollore, spegniamo e lasciamo in infusione per 15 minuti almeno. A parte, lavoriamo i tuorli con lo zucchero e l’amido. Stemperiamo la pastella con la miscela speziata di latte e panna filtrata. Portiamo sul fuoco e, mescolando continuamente, facciamo addensare. Versiamo su un vassoio, copriamo con pellicola a contatto e lasciamo raffreddare in frigorifero. Incorporiamo alla crema della panna montata e zuccherata.

Per il pan di Spagna: con le fruste, montiamo le uova intere ed i tuorli con lo zucchero, per circa 15 minuti. Incorporiamo farina e fecola setacciate, mescolando delicatamente. Con il composto ottenuto, riempiamo degli stampini in silicone a mezzasfera. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° C per 12 minuti. Lasciamo raffreddare nello stampo. Farciamo ogni cupoletta di pan di Spagna con circa 30g di crema, inserendola dalla parte inferiore. Capovolgiamo le cupolette e le inzuppiamo con la bagna al caffè speziato. Rendiamo la crema rimasta più fluida, aggiungendo ad occhio ancora un po’ di panna montata e del latte fresco. Quando sarà diventata fluida, immergiamo le cupolette di crema e le disponiamo su un vassoio, affiancandole. Decoriamo con riccioli di panna e ciliegie candite.

Commenti