Le viennesi di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta le viennesi preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Le viennesi di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta le viennesi preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 29 gennaio 2024.

Ingredienti per la bagna:
- 250ml di acqua
- 125g di zucchero
- 35ml di rum

Ingredienti per l’impasto:
- 500g di farina tipo 0
- 200ml di latte
- 80g di uova
- 100g di zucchero
- 15g di lievito
- 1 cucchiaio di rum
- 40g di burro
- 10g di sale

Ingredienti per farcire:
- crema pasticcera
- panna montata

Preparazione:
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, il lievito fresco sbriciolato, gran parte del latte con un cucchiaio di rum, le uova sbattute e metà dello zucchero. Mescoliamo con un cucchiaio fino a formare l’impasto. Aggiungiamo lo zucchero rimasto, il sale ed il latte avanzato ed impastiamo per qualche minuto. Infine, aggiungiamo il burro morbido poco alla volta, lavorando fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare 30 minuti a temperatura ambiente e 2 ore in frigorifero.

Dividiamo in panetti da 60g, che ripieghiamo su loro stessi, formando delle sfere lisce. Le disponiamo sul tavolo, le copriamo e le lasciamo riposare 10 minuti. Allunghiamo ciascun panetto, formando come dei filoncini appuntiti alle estremità. Disponiamo su una teglia con carta forno, distanziati. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio, a temperatura ambiente.

Per la bagna: portiamo a bollore acqua e zucchero. Spegniamo ed uniamo il rum. Lasciamo raffreddare. Cuociamo i panini in forno caldo e statico a 180° C per 15 minuti. Lasciamo raffreddare e pratichiamo un’incisione per il lungo. Li bagniamo con abbondante bagna al rum. Farciamo con crema pasticcera o diplomatica.

Commenti