Panino del norcino di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta panino del norcino preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Panino del norcino di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta panino del norcino preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 24 gennaio 2024.

Ingredienti per l’autolisi:
- 500g di farina 0
- 300ml di acqua

Ingredienti per l’impasto:
- 5g di lievito di birra
- 10g di sale
- 35ml di acqua
- 20ml di olio evo

Ingredienti per farcire:
- prosciutto crudo toscano
- mozzarella fiordilatte
- pomodori secchi
- crema di pecorino

Preparazione:
In una ciotola, mettiamo la farina e parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Ottenuto un composto grossolano, lo lasciamo riposare per circa 1 ora a temperatura ambiente. Dopo il riposo, aggiungiamo il lievito fresco sbriciolato, ancora un po’ d’acqua e mescoliamo fino ad assorbire il tutto. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 90 minuti a temperatura ambiente.

Dividiamo l’impasto in 6 parti, che ripieghiamo su loro stesse, dando la forma di filoncini non troppo lunghi. Li posizioniamo su una teglia e li lasciamo riposare per 15 minuti. Dopo il riposo, allunghiamo i filoncini, tirandoli alle estremità e roteandoli sul piano, fino a raggiungere una lunghezza di circa 30 cm. Li posizioniamo su una teglia, uno di fianco all’altro, intervallati da un po’ di carta forno. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente e 4 ore in frigorifero. Pratichiamo delle incisioni in superficie e cuociamo in forno caldo e statico a 240° C per 15 minuti. Tagliamo a metà e spalmiamo con della crema di pecorino. Farciamo con prosciutto crudo, mozzarella e pomodori secchi.

Commenti