Pasta trinacria di Giusi Battaglia

Ingredienti e procedimento della ricetta pasta trinacria preparata da Giusi Battaglia a è sempre mezzogiorno.

Pasta trinacria di Giusi Battaglia

Ingredienti e procedimento della ricetta pasta trinacria preparata da Giusi Battaglia nella puntata di è sempre mezzogiorno del 19 gennaio 2024.

Ingredienti:
- 300g di pennette rigate
- 6 carciofi
- 1 cipolla
- 1 bicchiere di vino bianco
- 2 latte di pomodori pelati
- pangrattato
- prezzemolo
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Puliamo i carciofi, privandoli delle foglie esterne, della parte più dura e spinosa e della peluria interna. Teniamo anche la parte più tenera del gambo. Li immergiamo in acqua acidulata con succo di limone. Dopo qualche minuto, li scoliamo e li tagliamo a fettine. In padella, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un generoso filo d’olio. Uniamo i carciofi a fettine, saliamo e lasciamo cuocere qualche minuto, dopo aver sfumato con il vino bianco.

Quando i carciofi si sono ammorbiditi, uniamo i pomodori pelati. A cottura ultimata, aggiungiamo del prezzemolo tritato. Per la mollica, mettiamo il pangrattato in padella con un generoso filo d’olio, sale ed un pizzico di zucchero. Mescolando continuamente, facciamo dorare la mollica. Scoliamo la pasta e la saltiamo con il condimento ai carciofi ed una manciata di mollica abbrustolita. Serviamo con una generosa spolverata di mollica atturrata.

Commenti