Pollo al curry con verdure in tempura

Ingredienti e procedimento della ricetta pollo al curry con verdure in tempura preparata da Gian Piero Fava a è sempre mezzogiorno.

Pollo al curry con verdure in tempura di Gian Piero Fava

Ingredienti e procedimento della ricetta pollo al curry con verdure in tempura preparata da Gian Piero Fava nella puntata di è sempre mezzogiorno del 23 gennaio 2024.

Ingredienti per il pollo:
- 500g di petto di pollo
- rosmarino
- salvia
- timo
- olio evo
- sale

Ingredienti per la salsa al curry:
- curry
- 2 cipollotti
- 500ml di panna
- 250ml di latte di cocco
- 250g di ananas
- 1 mela
- zenzero grattugiato

Ingredienti per le verdure in tempura:
- 1 cespo di radicchio
- 1 pak choi
- 1 cavolo nero
- finocchietto
- 10 foglie di salvia
- 150g di farina “00”
- 50g di farina di ceci
- 1 uovo
- 400ml di acqua frizzante
- 10g di amido di mais
- olio di semi di girasole

Ingredienti per il riso:
- 300g di riso
- scorza di un limone
- 4 semi di cardamomo
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino

Ingredienti per ultimare:
- 50g di scaglie di mandorle tostate

Preparazione:
Per la salsa: in padella, facciamo soffriggere il cipollotto affettato con un generoso filo d’olio. Uniamo da subito l’ananas fresca e la mela verde a dadini, lasciamo insaporire. Uniamo il curry in polvere e lasciamo tostare qualche istante. Aggiungiamo la panna ed il latte di cocco. Lasciamo cuocere dolcemente. Quando le verdure sono ben cotte, frulliamo con un mixer ad immersione. Tagliamo il pollo a dadoni e lo condiamo con le erbe aromatiche, olio e sale.

Scaldiamo una padella e, quando è ben calda, mettiamo a cuocere il pollo. Quando è ben rosolato, uniamo la salsa al curry e proseguiamo la cottura per circa 15 minuti. In padella, scaldiamo un generoso filo d’olio e mettiamo a rosolare il riso già lessato e scolato. Profumiamo con le spezie, se gradite. Puliamo il cavolo nero e lo sbollentiamo. Lo scoliamo, strizziamo e lo ripassiamo in padella con aglio, olio e peperoncino.

Per la tempura: in una ciotola, mettiamo l’uovo intero, la farina “00”, la farina di ceci, l’amido di mais e l’acqua frizzante ben fredda. Mescoliamo con una frusta. Tuffiamo le verdure nella pastella, quindi subito nell’olio caldo e profondo e lasciamo friggere fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente. Serviamo il pollo al curry con il riso spadellato. Affianchiamo le verdure in tempura ed il cavolo nero ripassato e finiamo con le mandorle tostate a filetti.

Commenti