Triglie fritte su coriandoli di verdure

Ingredienti e procedimento della ricetta triglie fritte su coriandoli di verdure preparata da Gian Piero Fava a è sempre mezzogiorno.

Triglie fritte su coriandoli di verdure di Gian Piero Fava

Ingredienti e procedimento della ricetta triglie fritte su coriandoli di verdure preparata da Gian Piero Fava nella puntata di è sempre mezzogiorno del 13 febbraio 2024.

Ingredienti per le triglie:
- 6 triglie
- 2 fette di provola affumicata
- 200g di albume
- 250g di panko
- 50g di pangrattato
- basilico

Ingredienti per i coriandoli di verdure:
- 2 carote arancioni
- 2 carote gialle
- 2 carote viola
- 1 limone
- riduzione di melagrana

Ingredienti per decorare:
- chicchi di melagrana
- olio al basilico

Ingredienti per il purè di patate:
- 1,2kg di patate
- 250ml di latte
- 125g di burro
- 60g di formaggio grattugiato
- 1 limone
- salvia e timo
- sale e pepe
- olio evo

Preparazione:
Avvolgiamo un pezzetto di provola affumicata nella mortadella affettata, quindi mettiamo l’involtino ottenuto all’interno di una triglia spinata e aperta a libro; richiudiamo ricomponendo la triglia. Passiamo le triglie farcite negli albumi sbattuti e, successivamente, nella miscela di panko e pangrattato. Friggiamo in 2 dita d’olio d’oliva ben caldo, rigirandoli a metà cottura.

Per il citronette: nel bicchiere del mixer, mettiamo succo di limone, sale e pepe e cominciamo a frullare con il mixer ad immersione, aggiungendo l’olio a filo.

Per il contorno: con un pelapatate, ricaviamo delle striscioline dalle carote colorate e le mettiamo in una ciotola. Le condiamo con la citronette.

Per il purè: scaldiamo il latte con la scorza di limone. Schiacciamo le patate lesse e lo mettiamo in una pentola. Uniamo il formaggio grattugiato e, man mano, il latte caldo aromatizzato al limone. Mescoliamo a fuoco basso, fino a creare una crema. Spegniamo ed uniamo il burro; mescoliamo qualche istante.

Commenti